top of page

Uni Messina: lo strano caso del bando fantasma per un posto di ricercatore in Neurologia

Secondo la documentazione in nostro possesso, ma facilmente reperibile anche pubblicamente (come si evince dai link sotto), la Fondazione Aurora, attraverso una convenzione con l'Università degli studi di Messina, ha finanziato di recente un posto per ricercatore di tipo "A" (SSD MED/26) Neurologia, con un finanziamento di circa 145 mila euro che copre tutti e tre gli anni, destinato al Dipartimento di Patologia Umana. Tale finanziamento è stato accettato e ratificato prima dal Consiglio di Dipartimento (20 marzo 2018), poi dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione (24 maggio 2018).

Questo bando di concorso da ricercatore aveva un profilo chiaramente “sartoriale” (contrario alla legge Gelmini), destinato evidentemente a qualche candidato ben preciso. Il bando è stato dettato dalla stessa Fondazione e indicava esattamente il corso di laurea dove svolgere l'attività didattica e persino che l’attività assistenziale, sempre mediante una convenzione, stavolta tra Fondazione e Policlinico, sarebbe stata svolta presso il Centro Nemo Sud.

Desta chiaramente stupore che il vincitore del bando di concorso pubblico dovrebbe prestare attività assistenziale presso il centro riabilitativo privato che fa capo alla stessa fondazione.

A questo punto viene da porsi alcune domande.

Può un ente pubblico, ovvero la Regione Sicilia, finanziare mediante la sponsorizzazione di Università e Policlinico un centro privato di riabilitazione di nome Nemo Sud, in vista dell'importante e doveroso servizio da offrire ai pazienti malati di gravi malattie neuro-muscolari, ma poi constatare che il centro privato potrebbe aver utilizzato attraverso la Fondazione Aurora una parte di quei fondi per far bandire all'Università, in un dipartimento estraneo al settore messo a bando (dove non è presente nessun neurologo), un posto probabilmente da assegnare ad un vincitore già predestinato in palese conflitto di interessi con il centro stesso?

Perché il posto di ricercatore del settore Neurologia è stato assegnato ad un dipartimento diverso da quello più naturale ovvero il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale?

In quale capitolo di spesa sono finiti i 145 mila euro che la fondazione Aurora-Centro Nemo Sud ha dato all'Università di Catania?

Prendiamo atto, oggi, che il concorso che era stato già messo in programmazione (per il quale esistono già le delibere di attivazione), non è più stato effettivamente messo a bando. Vorremmo capire la ragione e rivolgiamo queste domande, nella speranza di avere delle risposte con precise spiegazioni e chiarimenti da parte dell'Ateneo di Messina, anche visto e considerato che l'intera vicenda è stata già ampiamente segnalata sia all'Anac (Autorità nazionale anticorruzione), sia alla Corte dei conti, sia alla Procura della Repubblica.


Link della documentazione:

Allegati alla deliberazione https://www.unime.it/it/node/107838

allegato 2 Lettera Fondazione a Dipartimento Patologia Umana epc al Rettore https://www.unime.it/sites/default/files/p.%20XI%20S.A.%2024.05.2018%20all.%202.pdf

allegato 3 verbale Dipartimento Patologia Umana del 20 marzo 2018

Allegati alla deliberazione https://www.unime.it/it/node/107596

allegato 1 Convenzione tra Fondazione e Università

allegato 2 Lettera Fondazione a Dipartimento Patologia Umana epc al Rettore

allegato 3 Verbale Dipartimento Patologia Umana

N.B. Tutti gli allegati sono identici a quelli del Senato Accademico.




bottom of page