top of page

Fioramonti e Sileri: due amici di TRA-ME diventano Ministro (MIUR) e Viceministro (Sanità)

L'Associazione "Trasparenza e Merito. L'Università che vogliamo" è molto soddisfatta e felice di comunicare a tutti i suoi iscritti che due amici di TRA-ME ricoprono oggi in questo governo importanti posizioni decisionali.

Il primo, Lorenzo Fioramonti, che anni fa denunciò l'impossibilità di poter partecipare a concorsi trasparenti e meritocratici nell'Università italiana e che fu costretto ad andare all'estero per valorizzare i suoi titoli e le sue pubblicazioni divenendo, con merito, docente universitario a Pretoria, è stato nominato alcuni giorni fa, come sapete, Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca. Ci attendiamo dal ministero targato Fioramonti davvero grandi cose.

Il secondo, Pierpaolo Sileri, che anni fa denunciò alcuni concorsi truccati e che ha contribuito con la sua denuncia al rinvio a giudizio del Rettore Novelli di Tor Vergata per il reato di tentata corruzione e concussione, è stato nominato, dopo l'attività svolta alla presidenza della commissione Sanità, Viceministro al Ministero della Salute.

Università e Sanità, per quanto riguarda varie questioni legate al reclutamento di docenti e medici, si intrecciano e sono soggette a dinamiche simili, che vanno totalmente e radicalmente cambiate, con un'azione sinergica.

Ci rallegriamo, dunque, che due amici di TRA-ME, che hanno fatto importanti dichiarazioni pubbliche, abbiano la possibilità di incidere anche politicamente, e non solo con i ricorsi e le denunce giudiziarie, in modo da combattere concretamente contro le ingiustizie, le irregolarità, i soprusi e gli abusi nel mondo accademico e dei policlinici universitari.

A loro va un in bocca a lupo e un augurio di buon lavoro da parte dell'Amministratore e Portavoce, a nome di tutti gli iscritti e di tutti coloro che credono nel cambiamento, in una Università e in una Sanità migliore.



bottom of page