top of page

TRA-ME e la relazione sulle università italiane alla Commissione parlamentare antimafia

L'Associazione Trasparenza e Merito e il suo rappresentante, lo storico dell'età contemporanea Giambattista Scirè, su richiesta del presidente Sen. Morra, ha collaborato con la Commissione parlamentare antimafia alla stesura della relazione finale LA TRASPARENZA NEGLI ENTI PUBBLICI ANCHE NON TERRITORIALI, approvata dalla Commissione nelle sedute del 7 e del 13 settembre 2022, proponente il Sen. Lannutti, curando la sezione intitolata LA CORRUZIONE NEI CONCORSI PUBBLICI UNIVERSITARI.

Si tratta di un grave fenomeno da monitorare del quale Giambattista Scirè ha ampiamente parlato nel volume Mala università (Chiarelettere, Milano 2021) e che l'Associazione ha posto all'attenzione pubblica con più di 650 comunicati presenti sul questo sito, a seguito di ricorsi alla Giustizia amministrativa e denunce su concorsi universitari irregolari promossi dai propri iscritti, che hanno condotto ad importanti articoli di quotidiani (in particolare di Corrado Zunino su "Repubblica", Thomas Mackinson su "Il Fatto quotidiano", Gian Antonio Stella sul "Corriere della Sera") e interessanti servizi televisivi (in particolare l'inchiesta televisiva Il sistema Università, andata in onda nella trasmissione "Presa diretta" su Raitre, condotta da Riccardo Iacona, e due servizi con ospiti in studio nelle trasmissioni su Concorsopoli, andate in onda nella trasmissione "Mi manda Raitre", condotta da Federico Ruffo).


Pubblichiamo qui il Doc. XXIII n. 37 (SEZ. XXI), COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE E SULLE ALTRE ASSOCIAZIONI CRIMINALI, ANCHE STRANIERE (istituita con legge 7 agosto 2018, n. 99), SENATO DELLA REPUBBLICA e CAMERA DEI DEPUTATI - XVIII LEGISLATURA, SEZ. XXI DELLA RELAZIONE FINALE «LA TRASPARENZA NEGLI ENTI PUBBLICI ANCHE NON TERRITORIALI», in particolare troverete da pagina 41 a pagina 49 la parte intitolata «LA CORRUZIONE NEI CONCORSI PUBBLICI UNIVERSITARI».



bottom of page