top of page

Pagine di R-Esistenza:Mala università e masso-mafia. Storie di abusi di potere negli atenei italiani

La puntata dal titolo "Mala università" nella trasmissione televisiva "Pagine di R-Esistenza" andata in onda il 7 maggio alle ore 21 su "Calabria News 24", dedicata agli abusi di potere nelle università italiane. In studio, Giambattista Scirè, presidente dell'associazione Trasparenza e Merito. L'università che vogliamo, impegnato da anni in prima linea nella denuncia del sistema di corruttela che attraversa gli atenei del Paese.

L'intervista curata dal ricercatore di UniCal Giancarlo Costabile e dal direttore del canale, Gianfranco Bonofiglio ha toccato vari scottanti e delicati argomenti: il caso Scirè come silloge dei mali dell'università italiana, il "sistema di potere" accademico, la copertura della politica e delle istituzioni all'accademia, la mala pianta della cooptazione clientelare, la corruzione e il linguaggio "desolante e squallido" in alcuni atenei, scoperchiati dalle inchieste delle procure, le pubblicazioni e i titoli costruiti e fasulli, l'attività di contrasto svolta dall'associazione.


Guarda la puntata integrale "Mala università" nella trasmissione "Pagine di R-Esistenza" su "Calabria News 24" del 7 maggio 2021



bottom of page