top of page

"La Verità": indagini a Tor Vergata, 33 senatori vogliono il commissariamento dell'ateneo di Roma

Aggiornamento: 3 ott 2018


«Dal Miur ci fanno sapere che sta per arrivare una risposta scritta alle interrogazioni, “da cui si evincerà che iniziative il ministro intenderà assumere”. Ma “l’attività istruttoria è già in corso”». Così conclude l’articolo pubblicato oggi, 18 settembre 2018, su "La Verità", dal titolo Indagini a Tor Vergata. 33 senatori vogliono il commissariamento dell’ateneo di Roma.

Attendiamo la risposta scritta con estremo interesse, visto che, già in data 19 giugno 2017, una interpellanza urgente della Lega, firmata da Barbara Saltamartini, Giancarlo Giorgetti e Massimiliano Fedriga (Atto Camera. Interpellanza urgente 2-01842), riguardante gli stessi fatti narrati nell’articolo, chiedeva alla allora Ministra Valeria Fedeli «se non intenda valutare se sussistano i presupposti per la revoca del rettore Giuseppe Novelli, prima che intervengano altri eventuali provvedimenti della magistratura (penale, amministrativa e contabile), posto il gravissimo nocumento recato dal suo comportamento al prestigio e alla reputazione non solo dell'ateneo di Tor Vergata, ma dell'istituzione universitaria tutta». La Ministra, in sostanza, non rispose.

Vedremo se il Ministro Marco Bussetti, pure lui della Lega, incarna davvero il “Governo del cambiamento” oppure se – come ci ha già comunicato con una email, proprio di ieri sera, un nostro Associato fondatore – si farà convincere da taluni altissimi burocrati del passato, interni al Miur e molto vicini ai vertici di Tor Vergata, a “minimizzare” le inaccettabili vicende dell’Ateneo, prendendo sostanzialmente le difese del Rettore Novelli.

Ci aspettiamo, inoltre, una chiara e precisa presa di posizione da parte del Vice ministro Lorenzo Fioramonti, ora munito di formale delega sull’Università, il quale ha pubblicamente condiviso, il 31 luglio, gli obiettivi che si propone di perseguire "Trasparenza e Merito".





bottom of page